Un Paradiso Nascosto
Non lontano dal centro storico della città di Padula, gioiello del Vallo di Diano celebre per la sua Certosa e per altri monumenti storici, si estende un'ampia zona di altissimo valore naturalistico e paesaggistico, la cosiddetta Oasi di Mandranello.
Una rivalutazione ambientale e turistica
Demanio Militare fino al 1995, l’area è poi passata al Comune di Padula nel 2014, venendo quindi destinata ad un progetto di rivalutazione ambientale e turistica. La tenuta, che può essere percorsa seguendo un sentiero di 6 km, a circa 1100 metri sul livello del mare, ha al suo interno anche un grande bacino endoreico, vale a dire un bacino idrografico privo di emissari. In inverno, le acque di questo bacino si solidificano, dando così vita ad un affascinante lago ghiacciato circondato da vaste faggete.
Un paradiso naturale che si può percorrere senza notevoli difficoltà su due percorsi : il percorso alto, detto delle sentile, si parte da quota 1097 per arrivare a quota massima di 1298 m; il percorso base, invece, è di circa 6 Km, si sviluppa lungo la piana costeggiando la dorsale collinare, senza difficolta.