Residenza reale borbonica e sede di una delle maggiori collezioni di arte decorative d’Italia, il Museo Duca di Martina nella Villa Floridiana ospita, al primo piano, una sezione interamente dedicata alle porcellane di manifattura europee, tra cui spiccano, per valore e numero, le collezioni tedesche, italiane, francesi e austriache.
Di primaria importanza, all’interno della collezione, sono le manifatture della Real Fabbrica di Capodimonte e alla Real Fabbrica di Napoli, rispettivamente volute e sostenute da Carlo e Ferdinando di Borbone come imprese di eccellenza dei rispettivi regni.
Nella collezione sono presenti anche degli oggetti in porcellana Biscuit, vale a dire una qualità di porcellana bianca e opaca, simile al marmo, originaria della Cina. Diffusasi in Francia, e da lì in Europa, intorno alla metà del XVIII secolo, questo tipo di porcellana assunse la denominazione "Biscuit" per via della doppia cottura necessaria alla sua fabbricazione.
Uno degli esempi di Porcellana Biscuit afferenti alla Real Fabbrica di Napoli è "Il Ratto d'Europa", statuetta decorativa raffigurante la scena mitologica in cui Zeus, trasfigurato in toro, sta per rapire la principessa Europa, di cui si era invaghito.
Autore
Real Fabbrica delle Porcellane di Napoli
Data
1771-1806
Tipo
Porcellana tipo Biscuit
Localizzazione
Museo Duca di Martina nella Villa Floridiana, Primo Piano
Gestione dei diritti
Ministero della cultura / Direzione regionale Musei Campania